Storie: Trattoria La Casalinga
Acquarello…
– O i’ ‘Furbetto’ ‘unn’è venuho oggi? Un c’è nemmeno la sù bicicletta lì, legata a i’ palo – esclama un anziano e baffuto signore seduto davanti a un invitante stracotto accompagnato da un bel contorno di fagioli all’uccelletto.
– Macché, ‘un tu lo sai? Gliel’hanno rubaha ier l’altro alle Cascine – risponde ‘i’ sor Pampurio’ sistemandosi il tovagliolo al collo prima di tuffarsi, cucchiaio in mano, nella scodella di ribollita fumante.
– Poearannoi, si stava meglio quando si stava peggio, te lo dico io – chiosa il baffuto consolandosi con un generoso bicchiere di ‘sfuso della casa’.
– Essere cliente della ‘Casalinga’ è come far parte di una famiglia. Qui, da sempre, avvocati, scrittori, dottori, liberi professionisti, commercianti, pensionati, operai, studenti e turisti mangiano gomito a gomito, talvolta anche allo stesso tavolo – ci spiega Paolo, uno dei due proprietari.
Ci guardiamo attorno, l’atmosfera è davvero familiare: il soffitto con le volte a botte, le tovaglie a quadrettoni, i profumini deliziosi provenienti dalla cucina dove Ferruccio, l’altro proprietario, e la moglie Graziella si becchettano tra loro chiamandosi ‘amore’ e ‘tesoruccio’ sotto gli occhi divertiti del figlio Andrea. Beppe, Fabio e David, i camerieri, passano tra i tavoli con i loro vassoi in equilibrio precario e tuttavia incredibilmente stabile, mentre gli avventori si godono soddisfatti i loro piatti dagli antipasti, ai minestroni, dagli arrosti ai bolliti misti. Una commedia umana, tipica delle vere trattorie fiorentine.
Chissà se avevano immaginato tutto questo Oliviero Carrai e Nello Bartarelli, babbi rispettivamente di Paolo e di Ferruccio, quando nel lontano 1963, stanchi di fare i contadini a mezzadria nella campagna di San Casciano, ‘fecero baracca e burattini’, o per meglio dire presero mogli, figli e quelle poche cose che avevano, per venire ad aprire questa piccola trattoria a due passi da Piazza Santo Spirito. Non sappiamo quanto grande fosse la valigia che portarono con sè, ma una cosa è certa: tra quelle poche cose non mancarono di mettere la genuinità dei sapori e la semplicità delle ricette che avevano appreso dal mondo contadino.
L’anziano signore baffuto apre la porta salutando e si avvia verso la piazza. Davanti a noi lo scorcio della splendida basilica agostiniana, ultimo capolavoro di ‘un qual certo’ Brunelleschi. E scusateci se è poco…
Lorenzo Pagni
Trattoria La Casalinga
Cucina toscana autentica. Le ricette sono quelle che Graziella, la cuoca, prepara a casa per la famiglia e che sua mamma e sua nonna preparavano già il secolo scorso
Inizio attività: 1963
Titolari: Paolo Carrai e Andrea Bartarelli
Precedenti titolari: prima del 1963 Giovanni Cepparolli; dal 1963 Oliviero Carrai e Nello Bartarelli
Gestione familiare: familiari attuali, Graziella Carrai (dal 1963), Paolo Carrai (dal 1963), Cristina Bartarelli (dal 1984), Andrea Bartarelli (dal 1987/1988)
Familiari che hanno lavorato nella trattoria: Nello Bartarelli e Ida Collini; Oliviero Carrai e Maria Checcucci; Lina Coli; Ferruccio Bartarelli (ritirato nel 2020), Annita Carrai
Dipendenti: 13-16 (pre-covid)
Clientela: molto eterogenea, fiorentini e non, artigiani, professionisti, operai, turisti provenienti da tutto il mondo, molti dei quali ritornano puntualmente anno dopo anno
Locali: ampliati una prima volta nel 1986, annettendo il magazzino di un muratore (che in precedenza era stato un’officina meccanica per auto) e dando vita a due delle tre sale da pranzo attuali e alla zona bar. Nel 2012, alle soglie dei 50 anni di attività, è stata annessa anche l’ultima sala da pranzo (la più grande) acquistata da un antiquario (Marco Rometti) che qui aveva il negozio
Il nucleo centrale (sala d’ingresso, cucina, magazzino) era un tempo una pasticceria che nel 1957 Giovanni Cepparolli, amico di Oliviero Carrai, trasformò in trattoria
Tipo di azienda: Carrai e Bartarelli s.n.c.
TRATTORIA LA CASALINGA
Via dei Michelozzi, 9/r (Santo Spirito)
50125 Firenze
Tel.: 055/218624
Sito: www.trattorialacasalinga.it
Facebook: @trattorialacasalingafirenze
Instagram: @trattorialacasalingafirenze