Storie: Culinaria Bistrot
Aquarello…
– Siamo artigiani della cucina, trasformiamo la materia prima e la portiamo in tavola – ci dicono Andrea e Tommaso Buzzegoli, ricevendoci all’interno del ‘Culinaria Bistrot’ di piazza Tasso, nel cuore di San Frediano.
Entrando veniamo accolti da un arredamento minimale e ben curato: pochi tavoli, alcune piattaforme di legno che fanno da piani d’appoggio, diversi materiali di riciclo che riportano ai valori semplici e genuini della campagna toscana, senza tuttavia trascurare un tocco di estro e modernità. L’atmosfera è locale ed esotica al contempo: i piatti della cucina tradizionale fiorentina si accompagnano infatti ad altri più tipicamente mediterranei e orientali, con i loro sapori fortemente speziati. Il tutto, e non potrebbe essere altrimenti, annaffiato da ottimi vini ‘di’ posto’.
– Abbiamo aperto il nostro bistrot nel 2015 – ci dice con orgoglio babbo Loriano, abile e simpatico ‘capitano’ di questa attività a conduzione familiare – dopo anni di esperienza con De Gustibus, un’associazione che aveva creato una rete di piccoli produttori locali di qualità presso cui venivano organizzate degustazioni, visite, corsi e molto altro, e con i quali ancora oggi collaboriamo per l’approvvigionamento delle nostre materie prime, tutte tassativamente biologiche.
Satolli e soddisfatti usciamo dalla piccola ‘bottega artigiana’ e andiamo a goderci il timido solicello settembrino seduti su una panchina di questa bellissima piazza, un tempo chiamata Gusciana e ancor prima Malborghetto, quando all’occhio del passante si presentava come un fitto intreccio di vicoli stretti e povere abitazioni mal ridotte.
Lorenzo Pagni
Culinaria Bistrot
Cucina di prodotti della filiera Toscana, prevalentemente biologici, con ricette mediterranee di carne e pesce
Inizio attività: 2015
Titolari: Andrea Buzzegoli e Loriano Buzzegoli
Gestione familiare: Andrea e fratello Tommaso Buzzegoli
Dipendenti: giovani ‘artigiani in cucina’, con gli chef Giulio Nencini e Leonardo Sozzi, loro amici e compagni dai tempi della scuola alberghiera, e colleghi conduttori della cucina del Bistrot (prima del covid). A completare il servizio di Demetrio Vidili.
Locali: Culinaria nasce dalla collaborazione con l’artigiano restauratore Vincenzo Criscuolo per lo studio di fattibilità e realizzazione della trasformazione del fondo artigianale in locale per somministrazione con cucina. Prima di Vincenzo, in questi locali (tutt’ora di proprietà della vedova, signora Antonietta Criscuolo) c’era stato un carbonaio, poi per 20 anni la bottega di restauro mobili.
Tipo di azienda: Degustibus Network SAS
CULINARIA BISTRO
Piazza Tasso, 13R / Firenze (San Frediano)
Tel.: 055/229494
Sito: www.culinaria-firenze.it
Facebook: @culinaria.degustibus.bistro
Instagram: @culinariafirenze