Storie: Enoteca Bevo Vino
Acquarello…
“Bevi il vino e lascia andar l’acqua al mulino”, gridavano gli uomini ai ragazzotti quando, nelle occasioni di festa, le strade e le piazze dell’Oltrarno si riempivano di gente, tavole imbandite e buonumore. ‘I’ rosso di’ Chianti’ era un fedele compagno in quelle giornate e un ottimo suggeritore di poesie, stornelli, e burle. Per chi volesse gustare i vecchi sapori di un tempo, in via San Niccolò, nell’omonimo borghetto medioevale a ridosso della collina di San Miniato, si trova l’enoteca ‘Bevo Vino’, un piccolo locale accogliente, allegro e colorato che offre un’ampia scelta di piatti toscani e ottimi vini, capaci di conquistare anche i palati più esigenti. Da non perdere la tipica trippa alla fiorentina e la gustosa ribollita, fatta ‘come Iddio comanda’.
– Il segreto delle nostre ricette è la semplicità tramandataci dai nonni – ci dice ‘la Vania’, “fiorentina doc” come tiene a sottolineare, la proprietaria che dal 2005 gestisce l’attività insieme alla cuoca Giorgiana.
Seduti a uno dei tavolini sulla via che, passando da sotto Porta San Miniato s’inerpica tortuosa verso Piazzale Michelangelo, ci gustiamo l’eccellente vino della casa che ci viene offerto insieme a un delizioso assaggio di bruschette, formaggi e salumi serviti su un rustico tagliere di legno. Anche la lieve brezza che ci accarezza i capelli è piacevole; sorseggiando il succo tanto caro a Dioniso, ci abbandoniamo alla contemplazione di questo tipico angolo di Firenze.
Lorenzo Pagni
Enoteca Bevo Vino
Enoteca, bar, ristorante
Inizio attività: 2006
Titolare: Vania Focardi
Dipendenti: 6 (pre-covid)
Clientela: Residenti e turisti
Locale: precedentemente (2004-2006) c’era un pub privato che vendeva esclusivamente ai soci. Vania affitta il fondo (proprietà di Rocco Bisaccia)
Vania Focardi ha fatto tanti altri lavori: parrucchiera, commessa, lavori in albergo, lavori in cucina, cameriera, lavori artigiani cucito/ricamo
ENOTECA BEVO VINO
Via San Niccolò, 59 (San Niccolò)
50125 Firenze
Tel.: 055/218624
Facebook: @enotecabevovino
Instagram: @enotecabevovino